LUCA TICINI

Neuroscienziato

Luca Ticini è docente di Neuroscienze Cognitive presso la Divisione di Neuroscienze e Psicologia Sperimentale dell’Università di Manchester (Regno Unito).

La sua ricerca affronta questioni scientifiche utilizzando un approccio ampiamente multidisciplinare, ed unendo l'arte e le scienze del cervello umano ha contribuito a sviluppare il campo della neuroestetica e co-organizzato diverse iniziative internazionali in questo campo di ricerca. 

Ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze Biologiche presso l’Università di Trieste, un PhD presso la scuola internazionale di Ricerca Max Planck, Università di Tubinga (Germania), ed un MBA presso il MIB School of Management di Trieste. 

Negli ultimi quindici anni ha pubblicato numerosi articoli scientifici, capitoli di libri e articoli su giornali e riviste lavorando in prestigiosi istituti europei quali l'Hertie Institute per la ricerca clinica sul cervello (Tubinga, Germania), il Max Planck Institute (Lipsia, Germania), la Scuola Normale Superiore (Parigi, Francia) e l’University College di Londra (Regno Unito).

E’ stato revisore per numerosi progetti scientifici come il Programma di Ricerca Spaziale della Commissione Europa. Dal 2005 e’ presidente della Società Italiana di Neuroestetica “Semir Zeki”. 

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Associazione culturale TedxPordenone

Via Udine, 69 - 33170 - Pordenone (PN)

Cf. - P.Iva - 01887740932

© 2020 by TEDxPordenone.