top of page

MARCELLO CALISTI

Ricercatore TDa

tedXspeaker_06.jpg

Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Perugia nel 2005, la specialistica in Ingegneria Biomedica all’Università di Firenze nel 2008 e il dottorato in Biorobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2012. 

E’ attualmente Ricercatore TDa presso l’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna.

La sua ricerca comprende bioispirazione, robotica subacquea, robotica morbida e studio della locomozione con gambe.

Ha analizzato il movimento dei polpi per comprendere i principi fondamentali di questo tipo di locomozione e ha usato le relative osservazioni per costruire un robot sottomarino con arti morbidi.

Sta attualmente creando una nuova categoria di robot che usano le gambe per muoversi agilmente sul fondo del mare, ancorarsi alle strutture sommerse e interagire delicatamente con l'ambiente. 

Il suo obiettivo a lungo termine è ampliare le capacità di esplorazione dei robot subacquei per fornire strumenti migliorati a ricercatori, fotografi e a chiunque si prenda cura del mare.

Ha collaborato a diversi progetti europei e nazionali relativi alla robotica, ed è stato responsabile scientifico di due progetti finanziati dalla National Geographic Society (progetti SILVER e GOLD).

​

​

bottom of page