top of page
1 TEDX PORDENONE CHRISTMAS EDITION.pdf-min.png


TEDxPordenone Adventure
 

Giovedì 16 Dicembre 2021 ha avuto luogo nella magica cornice di PAFF! il nostro primo TEDxPordenone Adventure. Una speciale edizione natalizia!

 

Il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone è la prima istituzione culturale in Italia  e una delle pochissime in Europa che promuove la divulgazione dell'arte e della scienza attraverso lo strumento facilitatore del fumetto, che permette una comprensione immediata e divertente delle tematiche culturali.

 

Giulio De Vita, pordenonese DOC, è stato lo Speaker della serata.

Uno tra i fumettisti italiani più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale. Nella sua lunga carriera ha disegnato personaggi della Marvel e Disney, ha realizzato storyboard per Vasco Rossi, Zucchero, 883. Oltre ad essere fumettista, Giulio è anche regista, scenografo, creativo e pubblicitario.

 

"Fare fumetti non vuol dire solo disegnare, vuol dire raccontare una storia attraverso il disegno", con questa frase è iniziato il suo TEDx talk.

Uno speech in cui ha raccontato che quello che inizialmente era solo un sogno individuale, oggi è diventata una storia di successo che coinvolge l'intera città di Pordenone.

Un percorso di crescita professionale e personale dove le competenze, la creatività, la lungimiranza, l'esplorazione sono state essenziali affinchè il fumetto venisse apprezzato per tutto il suo potenziale e fosse apprezzato anche in Italia.

 

Tante le domande che il pubblico ha rivolto a Giulio, dal raccontare un po' di più nel dettaglio la sua esperienza all'estero, la relazione con la città di Pordenone e con PAFF!, i suoi prossimi progetti e quei sogni ancora nel cassetto che devono prendere vita.

 

Una serata piacevole all'insegna della condivisione, dell'ascolto, del confronto e dei challenge!

bottom of page