Copertina sito.png

Studio è un nuovo format di TED per promuovere la diffusione di idee e progetti con una veste tutta nuova!

Gli Speaker non hanno limiti:  possono parlare della loro idea o del loro progetto, dove vogliono e quando vogliono.


Per questa prima edizione gli Speaker che avrete il piacere di ascoltare saranno PORDENONESI DOC perchè abbiamo a cuore il nostro territorio e vogliamo valorizzarlo facendovelo riscoprire. Conoscerete un gruppo eterogeneo di professionisti, sportivi, imprenditori, ricercatori, creativi, innovatori con un’idea che merita di essere diffusa e che ci permetterà di vedere le cose da una nuova prospettiva.

GIULIO DE VITA
Fumettista

Giulio De Vita, pordenonese DOC, è tra i fumettisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Nella sua lunga carriera ha disegnato personaggi della Marvel e Disney, ha realizzato storyboard per Vasco Rossi, Zucchero, 883.

Ha realizzato fumetti per l’editoria, internazionali ed ha partecipato con esposizioni personali in diverse gallerie mondiali. Oltre ad essere fumettista, Giulio De Vita è anche regista, scenografo, creativo pubblicitario. Ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Parmacotto, Poltrone Frau, Surgela, Parmalat, Antica gelateria del corso, Crédit Agricole.

 

É l’ideatore del PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, di cui dal 2018 ne è direttore artistico.

MARTINA LUNARDELLI
Interprete

Nasce nel 1984 a Pordenone. Nel 2008 si laurea in traduzione e interpretazione presso l’Università Ca’ Foscari e apre partita iva nel 2010. Interprete di conferenza, traduttrice e imprenditrice, Martina lavora con italiano, inglese e spagnolo. Sin da giovanissima viaggia e studia in Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e Germania. Il lavoro l’ha portata in Iraq, Algeria, Libia, Italia e altri Paesi europei. Il viaggio le permette di confrontarsi con altre culture ed essere flessibile in ciò che fa. Si definisce “straniera dentro”, titolo di una sua raccolta di versi di viaggio. Socia ordinaria dell’Associazione Italiana Traduttori Interpreti, da aprile 2021 inizia il mandato come Vicepresidente della sezione regionale VETAA. Si dedica alla sua professione reinventandosi e appassionandosi alle nuove tecnologie. Dal 2015 docente universitaria di interpretazione. Animo sportivo, si dedica al surf e alla corsa. In attesa di completare il percorso per Sommelier AIS, crede nelle possibilità che si costruiscono davanti a un calice di buon vino.

Scopri di più su www.martinalunardelli.com

FEDERICO FAVOT
Storyteller

Sceneggiatore, creative producer e imprenditore, si è diplomato in Tecniche della Narrazione

alla Scuola Holden di Torino.

Nella sua carriera ha firmato oltre 80 episodi di serie TV italiane e internazionali.

Ha scritto inoltre film, libri, podcast, pubblicità, web serie.

Ha fondato aziende, collaborato con vari brand e inventato un software di scrittura.

Insegna storytelling, narrazione seriale e creatività.

La sua ultima startup è “Qubigames”, che inventa e produce giochi interattivi per insegnare ai bambini a raccontare storie.

Potete ascoltarlo ogni settimana nel podcast sulla creatività che ha co-fondato, Hacking Creativity.

Scopri di più su www.federicofavot.com

ANDREA MAGGI
Insegnante

Nasce a Pordenone nel 1974. Si laurea in Lettere a Trieste nel 1999 e si specializza nell’insegnamento a Udine nel 2003. Dal 2004 insegna italiano, storia e geografia nella scuola secondaria di primo grado in provincia di Pordenone. 

Nel 2016 viene chiamato a ricoprire il ruolo dell’insegnante di italiano, latino ed educazione civica ne 

Il Collegio, il docu-reality di Rai Due destinato a diventare il programma televisivo più seguito

dai giovani in televisione e sui social media. 

Come scrittore ha pubblicato otto libri, tra romanzi e saggi, con le case editrici più importanti d’Italia. Alcuni suoi romanzi sono pubblicati e letti in Spagna e in America Latina. 

È molto attivo suoi social. Seguito da centinaia di migliaia di follower principalmente su Instagram e TikTok, ogni giorno conta migliaia di interazioni anche su Facebook e Twitter.   

Scopri di più su  Andrea Maggi 

facebook.png